Supporto al R.U.P.

Cosa sono e a cosa servono i servizi di supporto al RUP?

UESE ITALIA affianca il R.U.P. in tutte le fasi di realizzazione di una gara d’appalto, agevolando gli Enti nella gestione della loro attività ordinaria e garantendo standard elevati di professionalità.

Assistenza alla pubblicazione dei bandi. 
Assistenza nella gestione segnalazioni e chiarimenti in fase di gara. 
Supporto nella gestione dei quesiti sulla procedura di gara. 
Assistenza ai sopralluoghi da parte delle imprese partecipanti.

I nostri servizi di supporto al RUP – Responsabile Unico del Procedimento sono innumerevoli e combinabili a seconda delle diverse esigenze. Il ruolo del RUP è importante e molto delicato. Non solo per la forte conoscenza delle normative, ma anche per le grandi responsabilità che si deve assumere.Per questo motivo, essere affiancati da un team di esperti, che affronta determinate tematiche ogni giorno, consente uno svolgimento delle attività più fluido, aiutando il RUP nelle diverse fasi del procedimento.
L’attività del RUP richiede una conoscenza multidisciplinare ed è caratterizzata da una particolare complessità legata al variegato quadro normativo con conseguente assunzione di significative responsabilità sotto il profilo disciplinare, civile e penale (si pensi al ruolo di responsabile dei lavori in materia di sicurezza). I compiti del RUP sono ben individuati dall’art. 31 del D.LGS 50/2016 e dalle Linee Guida ANAC n. 3 e debbo essere individuati tra i dipendenti di ruolo addetti all’unità organizzativa in possesso di idonee competenze; in assenza di dette competenze può essere individuato un soggetto (interno o esterno all’amministrazione) con la professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti del RUP.
Cerca